Bergamaschi DOC

Benvenuti!

03/05/2021

Vi diamo il Benvenuto nel nostro salotto Bergamasco!

Volevamo avere a disposizione uno spazio tutto nostro in cui poter approfondire i tanti temi che ci stanno a cuore e che siamo sicuri possano interessare anche voi. Quale migliore strumento allora se non quello di un Blog? In questo periodo così difficile per il settore della cultura e del turismo abbiamo imparato che sono proprio i momenti di crisi a generare progressi e a stimolare la nostra creatività e questo Blog è la nostra risposta. Chi di voi già ci conosce apprezza la nostra passione per il territorio di Bergamo e della sua provincia, un Amore che ci anima e ci spinge ad approfondire continuamente lo studio dei tesori che ci circondano. Per chi invece non ha ancora avuto modo di seguirci, questo Blog sarà sicuramente un’ottima occasione per fare conoscenza.

Bergamo Su & Giù, la nostra Associazione

Nel 2019 abbiamo raggiunto i primi dieci anni dalla fondazione della nostra associazione, un traguardo che ci rende davvero orgogliosi e che abbiamo deciso di festeggiare organizzando una conferenza negli spazi della GAMEC in collaborazione con Silvia Gervasoni, docente e storica dell’arte. Siamo un gruppo di undici guide abilitate in diverse lingue straniere, supportate dal prezioso lavoro della nostra segretaria. Ognuno di noi, con il proprio percorso di formazione ed esperienza lavorativa, coltiva diverse passioni e specializzazioni. Questa molteplicità di interessi contribuisce a rendere variegata e stimolante la nostra offerta di visite guidate.

Ciò che però ci accumuna tutti è il forte senso di collaborazione e partecipazione di cui questo Blog sarà una tangibile testimonianza. Crediamo fortemente che una realtà associativa rappresenti lo strumento migliore per raccontare in tutti i suoi aspetti il nostro territorio. E a questo proposito,

Di cosa parleremo in questo Blog?

Tratteremo di diversi temi che avranno come comune denominatore Bergamo e la sua provincia. Troverete articoli che avranno come protagonista la nostra città, parlandovi dei suoi tesori più belli, ma anche di quelli meno conosciuti; notizie attuali circa mostre o restauri e ovviamente anche delle nostre visite guidate (non appena sarà possibile riprendere). Esploreremo anche il resto della provincia, di cui piacerebbe narrarvi curiosità, leggende e qualche mistero! E se questo non basterà, proveremo anche a prendervi per la gola, parlandovi della nostra cucina e dei prodotti tipici bergamaschi, protagonisti delle tante sagre e festival durante tutto l’anno. Il nostro desiderio è restituirvi un’immagine sempre più nitida e precisa della Bergamasca e dei suoi abitanti, della loro cultura e modo di essere.  Un’aspirazione che abbiamo sempre all’inizio di ogni nostra visita guidata e che speriamo ogni volta riuscire a trasmettervi.

Mentre attendiamo fiduciosi che questo periodo che ci costringe a stare a casa finisca al più presto, vi invitiamo quindi nel nostro salotto dove potrete fermarvi tutto il tempo che vorrete, in compagnia di una tazza di tè o perché no, di un bicchiere di vino, magari un Val Calepio Doc! E quando poi sarà possibile rivederci o conoscerci di persona per la prima volta, questo spazio sarà sempre a vostra disposizione.

Se temete di perdervi l’uscita di un nuovo articolo e vi piacerebbe riceverlo per email, potete iscrivervi alle nostra newsletter che vi informerà anche sulle iniziative che metteremo in programma non appena sarà possibile.

Buona Lettura!

Redazione
Bergamo su & giù è un’associazione di guide turistiche nata nel 2009 con lo scopo di promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico, naturalistico di Bergamo e della sua provincia. Siamo 13 guide accomunate da un grande amore per la nostra città e dal desiderio di guidare residenti e visitatori alla scoperta di luoghi d’incomparabile bellezza e di capolavori d’inestimabile valore. Siamo tutte guide abilitate dalla Regione Lombardia o dalla Provincia di Bergamo all’esercizio della professione di guida turistica.

Related Posts

Tutta la mia città
Un museo da conoscere Forse non tutti sanno che a Bergamo, con ingresso in piazza Cittadella, esiste un Museo Archeologico, […]
Fuori dal Comune
Uno strano paese. Forse sei già stato in visita a Crespi d’ Adda, quel “Villaggio Operaio dell’ 800” ben indicato […]
Bergamaschi DOC
Il meraviglioso giocoliere Enrico Rastelli è una figura estremamente affascinante e la sua storia ha una dimensione quasi mitica. Lo […]
Tutta la mia città
Dal Lazzaretto all'Ospedale Papa Giovanni XXIII Covid 19: la peste dei giorni nostri. Al di là di ogni fiducia in […]
magnifier